Clinica Veterinaria Timavo

Servizi

Medicina Interna

Il termine "medicina interna" venne usato per la prima volta nel 1839 al Congresso degli Scienziati Italiani a Pisa per distinguerla dalla medicina esterna, la chirurgia.

Si occupa di PREVENZIONE, DIAGNOSI, TERAPIA non CHIRURGICA di tutti gli organi e sistemi INTERNI come apparato respiratorio (PNEUMOLOGIA), apparato cardiovascolare (CARDIOLOGIA), apparato digerente (GASTROENTEROLOGIA), reni (NEFROLOGIA), sangue ed organi ematopoietici (EMATOLOGIA), sistema metabolico ed endocrinologico (ENDOCRINOLOGIA), malattie infettive, allergiche ed immunologiche.

Per la diagnosi ci si avvale di esami del sangue di base (profilo ematochimico), ormonali, sierologici, PCR, indagini radiografiche, ecografiche ed endoscopiche.

Si occupano di questa branca le dottoresse Annamaria Martinelli, Sissi Paviotti e Vera Volpato.

Neurologia

La neurologia e’ quella branca della medicina che studia le patologie inerenti il SNC (sistema nervoso centrale – cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), il Sistema periferico Somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il SNA (sistema nervoso periferico autonomo – gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali ed intraviscerali).

La diagnosi si basa inizialmente sulla visita neurologica (se ne occupa il dottor ERMANNO IAGLITSCH con la collaborazione della dottoressa VERA VOLPATO).

Quando necessario si possono eseguire degli esami strumentali per confermare la diagnosi emersa dalla visita, come TAC o RM per le quali e’ necessario appoggiarsi a strutture esterne.

Oftalmologia

L’oftalmologia (o oculistica) è quella branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio. In campo umano anche di misurazione della vista e correzione dei vizi refrattivi, ma non in campo veterinario!

Molte sono le patologie specifiche e primarie dell’occhio, ma molte sono anche le malattie sistemiche che si manifestano anche o solo con sintomi riferibili all’occhio.

Se ne occupa principalmente il dottor Ermanno Iaglitsch.

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva ) delle malattie cardiovascolari congenite o acquisite.

Come mezzi diagnostici ci si avvale dell’auscultazione del paziente, immagini radiografiche, tracciati elettrocardiografici e studi ecografici.

Nella struttura si occupano della cardiologia la dottoressa Vera Volpato, Annamaria Martinelli e Sissi Paviotti.

Comportamento animale

Viene trattato dalla dott.ssa Paviotti che vi aiuta con consigli sia per la normale educazione del vostro animale, sia per la risoluzione di problemi correlati ad un suo comportamento inadeguato.

Diagnostica per immagini

E’ una definizione che raggruppa tutte quelle metodiche diagnostiche che ci permettono di esplorare parti dell’organismo non visibili all’esterno (cavità addominale con tutti gli organi in essa contenuti, cavità toracica con gli organi in essa contenuti, scatola cranica, ossa, ecc..).

Nel nostro studio siamo in grado di fornire la radiologia (tutti i veterinari effettuano tale indagine), l’ecografia (dott.sse Volpato e Martinelli), l’endoscopia (dott. Lupi).

Ortodonzia e chirurgia maxillo-facciale

L’ortodonzia fa parte della branca più vasta della ODONTOIATRIA che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono il cavo orale (denti, gengive, mucosa orale, ghiandole, ossa mascellari, ecc..)

Se ne occupa il dott. Lupi.

Dermatologia

La dermatologia è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli, unghie, ghiandole annesse...).

Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo.

La dermatologia comprende inoltre molti aspetti sia medici che chirurgici.

La diagnosi di malattie cutanee abbisogna sia di esami specifici della pelle e dei suoi annessi come di esami più generici come esami del sangue, ecografie, ecc..

Si occupano di dermatologia le dott.sse Martinelli, Paviotti, Volpato e Filippucci.

Chirurgia dei tessuti molli e ortopedia

E’ una branca della medicina che viene utilizzata sia come evento terapeutico che diagnostico.

Se ne occupano i dottori Iaglitsch e Lupi.

LO STUDIO E' AUTORIZZATO ALLA LETTURA DELLA DISPLASIA DELLA ROTULA, DELLA NECROSI ASETTICA DELLA TESTA DEL FEMORE E DELLA DISPLASIA DELL'ANCA E DEL GOMITO UFFICIALE

Per informazioni contattare il dott.Ermanno Iaglitsch ( Contatti )